sabato 8 ottobre 2011

La valle del Mezzano

Autunno periodo assai critico per i piccoli canali di irrigazione all' interno della Valle del Mezzano (Fe).
Durante il periodo estivo le piantagioni richiedo irrigazione e con l' arrivo della primavera si innesca puntualmente il richiamo di acqua dal canale Circondariale di Ostellato grazie l' ausilio di sifoni che riempiono il sistema di canali secondari incaricati di canalizzare e alimentare i sistemi idrici che garantiscono acqua alla campagna.
Ben sette sono i canali che partano dal Canale Circondariale:


Canali che attraversano tutto il tratto di valle per fermarsi nei pressi di Anita, vi allego la foto dal satellite per farvi capire l' estensione a livello territoriale della valle:


I sifoni che servono da collegamento tra l' alveo principale di Ostellato e i canali secondari non travasano solo acqua ma con lei anche il pesce presente in prossimità delle tubazioni.
Questo pesce si incanala e inconsapevolmente si incammina verso la morte.
In questo periodo tutti i canali secondari iniziano ad essere seccati, l' agricoltura volge al termine e non richiede più l' utilizzo abbondante di acqua, calano i livelli e non vengono mantenuti i DMV.
La bonifica non avverte ad ogni messa in asciutta, e questo è il risultato:





Queste sono le immagini da mè scattate questa mattina, vi posso garantire che molto altro pesce rimasto intrappolato all' interno delle pozze è già stato mangiato da centinaia di gabbiani, molto è morto per asfissia e la minoranza è stato recuperato dai pochi volontari rimasti in zona e successivamente rintrodotto tra le acque del canale Circondariale.
In prevalenza avannotti di Pesce Gatto, Luccio Perca, Persici Sole e molte Carpe di piccole dimensioni, Siluri assenti!
Enormi sono gli sforzi per cercare di porre rimedio a questi casi estremi e non segnalati di disagio che da circa sessant' anni puntualmente a ogni fine stagione si verificano.
Nessuno ne parla, mi sembra giusto segnalarlo anche perchè se facessimo un calcolo da circa sessant' anni a questa parte, all' interno di una valle così estesa, dove si verificano morie tutte le stagioni,vorrei sapere quante tonnellate di pesce si sarebbero potute mettere in salvo!
Il Diesel per muovere il Camion per il trasporto di pesce vivo ha un costo, mentre la vita di chi vive nei fiumi non ha ancora lo stesso valore che sia Carpa, Luccio, Carassio o Siluro.





                                                      

Nessun commento:

Posta un commento