giovedì 1 settembre 2011

MDV ( Minimo Deflusso Vitale )

Il Deflusso Minimo Vitale è una delle componenti principali per la sopravvivenza delle specie ittiche all' interno di qualsiasi corso d' acqua.


L' MDV è un fattore importantissimo durante tutto il periodo dell' anno, ma in particolare questo quantitativo di acqua dovrebbe essere presente all' interno di tutti i canali che durante il periodo invernale a causa del non utilizzo per scopi agricoli dell' acqua, vengono puntualmente messi in asciutta dalle bonifiche mettendo in serissima difficoltà la sopravvivenza dell' ittiofauna presente al loro interno.
Questo per farvi capire che qual' ora vi si dovesse presentare davanti una situazione di messa in asciutta di qualsiasi canale, fiume o lago inevitabilmente questo comporta una situazione di emergenza per chi vive al loro interno.
Al momento non si può ancora fare nulla per cercare di fermare questi disastri che puntualmente tutti gli anni danno il loro contributo per la distruzione della vita nei nostri canali, ma se siete pescatori o persone serie e responsabili l' unico modo possibile per denunciare l' accaduto è quello di contattare immediatamente il Corpo Forestale dello Stato oppure la Polizia Provinciale, enti preposti in base alla provincia in cui vi trovate in quel momento.
Vi allego la spiegazione tecnica tratta da Wikipedia e in basso pubblico alcune immagini di situazioni da me purtroppo riscontrate.






Come potete vedere spesso e volentieri questi parametri non vengono rispettati.
Segnalare queste forme di disagio è l' unico modo che abbiamo per cercare di mettere in salvo i pesci che si trovano in difficoltà, in molti altri casi l' unica alternativa si chiama morte...

Nessun commento:

Posta un commento