venerdì 22 luglio 2011

Valle della Canna 15-07-2011

Ancora un' intervento mirato, all' interno della ormai nota Valle della Canna di Ravenna.
In data 15-07-2011 si è effettuato il terzo svaso per la messa in salvo dei pesci rimasti imprigionati all' interno della valle.




Sul posto sono intervenuti nuovamente i volontari del RAT ( Romagna Anglers Team ) di ASI pesca sezione Ravenna in collaborazione con alcuni membri dell' associazione di pescatori sportivi Carp Fishing Italia e alcuni ragazzi del Gruppo Siluro Italia.
Il recupero ha avuto inizio alle ore 16.00 di venerdì e si è concluso in nelle prime ore della serata.
Sono stati tratti in salvo oltre 15 quintali di carpe successivamente liberate all' interno del Canale Fossatone.
Dopo l' intervento di venerdì sembra di gran lunga diminuita l' ennesima quantità di pesce concentratosi
in una delle zone della valle con maggior profondità, dato che nonostante le varie situazioni di emergenza che vi si sono create i livelli dell' acqua non verranno momentaneamente ristabiliti.
La nostra attenzione nei confronti della Valle della Canna non calerà per lo meno fino a quando i livelli non torneranno alla normalità.
Tendo a specificare che tutto il pesce recuperato, di taglia inferiore rispetto agli svasi effettuati in precedenza, è stato trasportato all' interno di apposite vasche per il trasporto del pesce vivo di proprietà della Azienda Agricola Travasoni e che sia il trasporto che il rilascio in acque libere è stato monitorato.
Dire che la nostra felicità è immensa per l' ennesimo riscontro positivo nei confronti dell' intervento della Valle della Canna è scontato.
Mi auguro che tutto ciò sia utile per far riflettere ognuno di noi e di farci capire che la Natura ha bisogno a volte del nostro aiuto.
Denunciare forme di degrado è un nostro dovere, il silenzio non porta a nessuna conclusione.
Mettersi in gioco a volte serve per dar luogo alle giuste cause e noi siamo stati pronti ad assumerci la responsabilità di intervenire per un giusta causa.
Ognuno di noi può essere di vitale importanza specialmente nei confronti degli animali che non possono parlare e a volte passano inosservati, non dimenticate che l' intervento che è servito per la messa in salvo del pesce della Valle della Canna è nata dalla segnalazione di un semplicissimo pescatore...
Noi che viviamo il fiume possiamo essere delle straordinarie sentinelle di allarme...
Per migliorarsi basta pochissimo, ci vuole solo la voglia e un po' di buona volontà.












Immagini del rilascio nel Canale Fossatone.









































Nessun commento:

Posta un commento