lunedì 17 gennaio 2011

Ti senti piccolo....Ma determinato!

Semplicemente inizio così, sulla base di un mio stato d' animo.
Ripenso a quando ero bambino, a quando mio padre mi prendeva e mi portava lungo un canale di bonifica, ripenso a quante volte sbagliavo ad aprire e chiudere un mulinello prima di lanciare l' esca a mollo nell' acqua piena di Alborelle.
Ripenso a quando mio zio mi diceva "Lancia li che ci sono i pesciolini che ti aspettano!!!!" e dopo poco pescavo il famoso pesciolino che mi stava aspettando.
Ripenso a quante volte mi sono messo a piangere perché con fatica e determinazione riuscivo a raggiungere il mio scopo....poter pescare un pesce un po' più grosso del normale.
Ripenso a quando arrivavo a casa con una carpa appena pescata e mio padre mi diceva "Non vedi che sta per morire soffocata!!!!!....dai vieni che andiamo a liberarla poverina!!!!".
E io iniziavo a piangere disperato, volevo buttare via tutte le canne da pesca, perché secondo me era una sconfitta dopo tutte le speranze in attesa di una sua mangiata.
Ricordo però, a quanto stavo bene quando vedevo quella carpa riossigenarsi lentamente e successivamente ritornare a vivere nel suo ambiente naturale.
Pesco da sempre.....
Mia nonna mi dice sempre "Giravi con la canna in mano ancora prima di imparare ad andare in bicicletta!".
In realtà è proprio così.
Non sono un pescatore!
Io ho scoperto di essere un amante di cose che per molte persone sono poco importanti.
Non posso definirle cose...
Sono colori, rumori, odori lontani pochissimi chilometri da casa nostra, a volte distano pochi minuti di camminata da dove abitiamo.
Io li definisco: I SENTIMENTI TRASMESSI DALLA TERRA.
Piccoli insetti, mammiferi, piante graminacee che condiscono gli ambienti palustri della nostra regione, l' Emilia Romagna.
Il tempo passa e io sono cresciuto, mi sono e mi sto formando come persona e come uomo, sto iniziando a guardare il mondo che mi circonda con occhio critico, sto cercando di migliorarmi il più possibile per creare in me una corazza che possa proteggermi durante il mio percorso di vita.
Intanto i giorni passano e gli avvenimenti cambiano, continuo a frequentare quei posti che da piccolo frequentavo assieme a mio padre e a occhio nudo noto molte cose che radicalmente stanno cambiando...
I colori e i rumori  sono cambiati molto velocemente.
Anche gli odori sono cambiati.
E sempre con occhio critico capisco che non può continuare ad andare avanti così.
Non si può mancare di rispetto ad una cosa che non può esprimersi verbalmente!
I SENTIMENTI DELLA TERRA STANNO CAMBIANDO.
Il segno per chi lo coglie e lo capisce è molto evidente.
Sarà forse perché ero ancora bambino quando già amavo inconsapevolmente questo pianeta, oppure sarà che lo amo perché  sono stato creato proprio da lui...
Sarà che ora ho deciso di rispettarlo in tutto e per tutto e cercare di dare il mio contributo nel far si che chi possa leggere queste parole possa capire l' esperienza di vita di una piccola persona che però dopo 24 anni di vita è riuscito ad apprezzare, grazie a piccoli messaggi, che tutto gira grazie alla Natura.
Grazie papà per avermi portato quella volta in riva ad un canale di bonifica.
Grazie a tutte quelle persone che saranno in grado di riuscire a capire il mio stato d' animo.
Cerchiamo il più possibile di rispettare questo splendido pianeta chiamato TERRA.
Samuele Cavina.

1 commento:

  1. Si....sei veramente cresciuto.....anke se ti chiamo Bimbo.....continua il tuo percorso.....stai andando bene.

    RispondiElimina