martedì 25 gennaio 2011

La pesca non è solo uno sport ma anche uno stile di vita...

 Per molte persone la pesca  in generale viene interpretata come uno sport dove il fattore pazienza gioca un ruolo fondamentale.
Per i nostri nonni pescare ha un significato per loro molto importante, un concetto che fa sì che la loro mente possa tornare indietro con il tempo, un significato che li rende giovani, quasi bambini!
Ho sentito molti anziani ricordare in modo molto entusiasta di pescate compiute da loro quando erano ragazzi, quando il pesce si pescava a mano, oppure con le fiocine, lungo i canali in secca o quando all' interno dei nostri corsi d' acqua scendeva acqua inquinata a causa degli allevamenti animali oppure dagli scarichi delle fabbriche che producevano lo zucchero da barbabietola.
Pensieri rivolti a quando, per essere un vero pescatore, ti introducevi all' interno di una valle, trascorrendo tutta la notte all' interno di una botte, per cercare di frodare più pesce possibile.
Per altri la pesca è sinonimo di staticità.
Mi potrei mettere qui...a elencare tutte le terminologie che in questi anni io, personalmente ho sentito nominare da parte di gente comune, nei confronti dello sport che pratico da anni con molta passione e determinazione.
La cosa che sinceramente mi consola è che con il passar del tempo, mi sono accorto che da parte di molti giovani il significato della pesca non è più rivolto nei confronti di un obbiettivo ben preciso e stabilito in maniera quasi chirurgica.
La pesca per questi giovani sta diventando un alternativa.
Un alternativa alla monotonia che bene o male ci accompagna durante l' arco della nostra vita.
La pesca può offrire molte possibilità.
Imparare ad interagire nei confronti dell' ambiente, rendendoti consapevole di ciò che realmente ti circonda.
Poter conoscere molte specie diverse di animali.
Poter sentire gli odori e i sapori di tutto ciò che di vero e di naturale ci circonda.
La pesca come tutte le altre passioni sane che ognuno di noi coltiva, può aiutare a rendere la nostra vita quotidiana meno stressata, meno nervosa e frenetica...e tutto ciò lo si cura coltivando una passione genuina e pulita!
Ora......
Mi rivolgo in particolare a chi mi può capire in maniera molto sincera e diretta.
A chi come me frequenta i nostri corsi d' acqua, i nostri laghi e i nostri fiumi.
I nuovi pescatori FUTURISTICI!
Bene ragazzi....io con l' arrivo del nuovo anno mi sono posto un nuovo obiettivo!
Quante volte vi sarà capitato di andare nel vostro luogo di pesca e trovare: bottiglie di plastica o di vetro, lattine di metallo, carta ecc...
Rifiuti abbandonati da persone poco coerenti che non rispettano e non SI rispettano...
Io con l' arrivo del nuovo anno ho deciso di dedicare trenta minuti della mia preziosa pescata all' insegna del rispetto della Natura!
Le foglie all' interno dei fossi di scarico delle acque, cadute dagli alberi, non possono parlare!!!!
I piccoli mammiferi e i pesci non possono parlare!!!!!
La terra che calpestiamo quotidianamente non può parlare!!!!!!!
Ma i segni del degrado e dell' inquinamento sono sempre chiari e molto evidenti!
Al nostro Geo gli si sta per fermare la digestione, la plastica, il vetro e il ferro non vengono assorbiti dalla terra e il nostro verde sta sempre diventando più sbiadito!
A tutti i miei amici pescatori e non.....
Ognuno vale uno!
E se uno di noi si fermasse....riflettesse....e agisse facendo un gesto di umiltà; Per ogni bottiglia in meno di plastica abbandonata lungo un rivale, più la nostra persona migliorerà, e il nostro stato d' animo ci farà sentire meglio.....dando la possibilità al nostro Geo di ricominciare piano piano a digerire......
ANCHE SE TORNIAMO A CASA CON LA NASSA VUOTA!!!!!!!!!!!!!









Nessun commento:

Posta un commento