Emozioni, Natura e Passione non è solo una raccolta di stati d' animo miei personali e lo spiegano esattamente i contenuti presenti all' interno di questo piccolo diario virtuale.
Ponte a Ema (FI), non è la prima volta che uno e più escavatori vengono utilizzati per la pulizia delle sponde del piccolo fiume toscano.
Oggi decido di dedicarmi ad un' argomento che dista chilometri di distanza da me e che non riguarda la mia regione.
Ed ecco allora che ci spostiamo in Toscana e scrivo "due righe" che riguardano in prima persona "ciò che rimane", dell' ittiofauna del Fiume Ema.
Queste sono alcune immagini che testimoniano quanto sta accadendo...
Ponte a Ema (FI), non è la prima volta che uno e più escavatori vengono utilizzati per la pulizia delle sponde del piccolo fiume toscano.
Le operazioni di pulizia però sono svolte lasciando la pala meccanica proprio all' interno del corso del fiume, per pulire sia il sotto sponda, ma anche il centro dell' alveo dove, al suo interno ci vivevano indisturbati Cavedani, Carpe, Barbi ed altre specie di pesci.
Queste immagini parlano da sole.
Distrutto anche l' intero habitat naturale che ospitava molte varietà di uccelli e piccoli invertebrati.
Sempre dal Web, emergono ulteriori e sconcertanti notizie che spiegano che questo fiume è soggetto puntualmente a numerose forme di degrado dovuto agli scarichi abusivi dispersi da numerose industrie locali. Ne parlano:
Ordinaria amministrazione?
Pulizia e manutenzione del fiume?
Oppure siamo di fronte all' ennesimo atto di deturpamento ai danni della Natura?
Le conclusioni si traggono in breve tempo ed io mi sto semplicemente chiedendo se esiste ancora un briciolo di rispetto e coerenza al mondo, nei confronti dell' ambiente e delle specie animali.
Tolto via l' uomo; tolto via il problema?
Lascio a voi le conclusioni...
Lascio a voi le conclusioni...